FAQs
Via Augusto Murri 131/B Bologna, BO 40137
Lun-Ven: 09:00/13:00, 15:30/19:30 Sabato: 09:00 / 13:00pm
051-623.82.16

Cerca nel sito

Le domande più frequenti


Quando approcciamo la vendita o l'acquisto di un immobile, è molto importante sapere che ci sono alcune azioni preliminari e non da compiere al proprio beneficio. Alcune volte si danno per scontate le cose più importanti incorrendo in spiacevoli sorprese. Con questa semplice pagina vogliamo aiutarvi a essere pronti a 360° per un passo molto importante.

CONTATTACI



PRIMI PASSI

E' molto importante valutare attentamente le spese che potranno essere necessarie a tutte fasi pre e post acquisto. Prima di effettuare la proposta è sempre bene cercare di sviscerare le reali condizioni dell'immobile al fine di essere completamente consapevoli di quanto sarà necessario apportare. Quindi una attenta analisi dei costi da sostenere.

Prima di acquistare una casa è sempre bene il confronto in famiglia, ove le necessità e i desideri sono molto spesso differenti per ogni elemento. Determinare quale tipologia di casa sarà la più adatta alla vostra famiglia e non, è il primo passo per poter effettuare visite mirate ed allineate alle vostre aspettative. Nessuna perdita di tempo o speranze disilluse.

Determinare attentamente dove ci piacerebbe fosse la nostra nuova casa è un passo all'apparenza molto semplice ma in realtà può nascondere insidie inimmaginabili...Sapete davvero quali sono le reali preferenze di ogni componete della famiglia? Magari vostra moglie non lavoro per accudire i figli e la vicinanza al centro città potrebbe essere vitale.

Ogni accessorio, caratteristica, optional e annessi, non deve mai essere lasciata al caso. E' in questa fase che bisogna farsi le idee più chiare possibile. Desideriamo fortemente un posto auto di proprietà, un giardino o un ampio terrazzo? E' bene determinare questi elementi prima di approdare alla ricerca.

I bisogni sono quasi sempre il motore di una ricerca immobiliare. Determinare insieme al vostro agente di fiducia questo step, è un grande passo verso la soddisfazione di aver trovato la casa giusta per se.

Non sempre il budget determina questi elementi. Molto spesso si potrebbero visionare soluzioni anche al di sopra delle nostre aspettative pur rimanendo nelle cifre preposte.Sicuramente avere una visione di quelli che potranno essere gli spazi necessari o meglio imprescindibili, è il passo giusto.


BUROCRAZIA E PRATICHE

La principale operazione è comunicare all’Ufficio Anagrafe del Comune presso cui si va ad abitare il cambio di residenza. La variazione va effettuata entro 20 gg. dal trasferimento.

Contattare le società erogatrici per ottenere informazioni sui nuovi allacciamenti. Infatti se l’immobile compravenduto è sprovvisto di utenze di servizio si dovrà procedere con la richiesta (domanda di allacciamento) ai vari fornitori.

Quando acquistiamo una casa ci sono delle imposte da pagare: IVA o imposta di registro, l’imposta ipotecaria e l’imposta catastale. L’importo da pagare varia in base alle caratteristiche del venditore e dell’acquirente (“prima” o “seconda” casa, privato o impresa costruttrice). L’acquirente di prima casa può avere agevolazioni anche se l’immobile non è adibito ad abitazione principale.